ICDL

La Patente Europea del Computer, che fin dalla metà degli anni ’90 viene assegnata a coloro che portano a termine un percorso di formazione acquisendo competenze informatiche, cambia nome. Si passa da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Si tratta di un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche a diversi livelli di specializzazione e si ottiene mediante il superamento di moduli di esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale.

ATTENZIONE!

La sessione del 23 maggio è stata posticipata al 24 maggio, come da circolare n. 311

Il nostro istituto è TEST CENTER autorizzato all’erogazione di esami per il conseguimento delle certificazioni informatiche ICDL BASE e ICDL FULL STANDARD.

Per poter partecipare alle sessioni d’esame gli studenti devono essere provvisti della SKILLS CARD e di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Coloro i quali sono sprovvisti della SKILLS CARD possono acquistarla seguendo le istruzioni seguenti:

Compilare il modulo d’iscrizione scaricabile  ►qui

Effettuare il pagamento di € 60.00 tramite PAGO IN RETE specificando come causale “ACQUISTO SKILLS CARD”

Per potersi prenotare ad una sessione d’esame è necessario:

Compilare il modulo di iscrizione che trovate  ►qui

Effettuare il pagamento di € 20.00 tramite PAGO IN RETE specificando come causale “ESAME ICDL – MODULO N ...”

Inviare ricevuta del pagamento all’indirizzo: icdl@davincicerea.edu.it oppure consegnarla direttamente alla prof.ssa Zingale o alla prof.ssa Donadoni almeno una settimana prima della data prevista per l’esame.

Il nostro istituto organizza due corsi in preparazione agli esami ICDL:

• modulo Excel (periodo gennaio/febbraio), adesione entro il 23/12/2021;
  • modulo Internet Security (periodo febbraio/marzo), adesione 23/12/2021.

Ogni corso prevede quattro incontri di due ore ciascuno e verrà attivato con un minimo di 10 iscritti. Il costo di ogni corso è di 30 euro. L’adesione ai corsi andrà fatta attraverso il modulo che trovate  ►qui

Una volta raccolte le adesioni (almeno 10 per corso) sarà inviato un avviso con le istruzioni per poter effettuare il pagamento. Il calendario verrà comunicato in seguito.

L'AICA (Ente certificatore dell'ICDL) dà la possibilità ai possessori della Carta dello Studente di sostenere gratuitamente l'esame IT Security (mod. 5). Per usufruire di questa opportunità è necessario che l'interessato abbia attivato in precedenza "ioStudio" - la Carta dello Studente dal sito https://iostudio.pubblica.istruzione.it. In seguito effettui la registrazione sulla piattaforma on line https://www.aicanet.it/iocliccosicuro e comunichi il codice di attivazione della procedura al momento dell’iscrizione alla sessione d’esame.

Clicca  ►qui  per scaricare la procedura di registrazione "Io Clicco Sicuro".

IMPORTANTE: il pagamento deve essere effettuato solo ed esclusivamente attraverso "Pago in Rete", come da circolari n° 57 del 2 ottobre e n° 57 bis del 26 ottobre.

calendario_ICDL.pdf