Educazione alla Salute

L’educazione alla salute rappresenta il processo educativo attraverso il quale gli studenti si attivano ad assumere consapevolmente decisioni utili al mantenimento ed al miglioramento della propria salute, processo che continua per tutte le tappe della vita, migliorando le abilità per la vita quotidiana.

L’approccio educativo è quello maggiormente utilizzato poiché cerca di modificare i comportamenti negativi e soprattutto porre degli interrogativi sulle conseguenze delle azioni.

In questa prospettiva l’intento è quello  di trasmettere informazioni e strategie  utili a rafforzare nei nostri allievi la motivazione al cambiamento di  stili di vita negativi e poco salutari.

A tale scopo le nostre iniziative prevedono incontri con esperti del settore quali medici, psicologi e operatori sanitari che nell’ambito di incontri diretti con gli allievi li aiutano e li guidano al fine di acquisire nuove conoscenze per il raggiungimento del proprio benessere.

In quest’anno scolastico sono previste due iniziative:

Progetto RE…STARE IN TE…STA rivolto agli studenti di classe terza

organizzato in collaborazione con il gruppo prevenzione SER.D di Legnago

obiettivo: prevenzione dei comportamenti a rischio legati all’uso di sostanze in particolare durante la guida

Progetto AIDO rivolto agli studenti di classe quinta

organizzato in collaborazione con il dott. Massimo Lincetti dell’unità operativa U.O.D. Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ulss 21 di Legnago il dott. Massimiliano Bonifacio dell’AVIS e FIDAS assieme al Presidente AVIS sezione Cerea Antonio Merlin e al Presidente AIDO sezione di Cerea Gaetano Fadini.

obiettivo: conoscere alcuni aspetti legati alla morte celebrale e alla donazione.

Si tratta di un progetto rivolto alle classi terze riguardante l’uso di sostanze psicoattive e l’uso di alcolici in riferimento alla guida di autoveicoli. Questo progetto tenuto da alcune operatrici dell’Ulss  21  di Legnago da la possibilità di discutere insieme grazie all’esperienza delle operatrici su quelli che possono essere gli effetti di sostanze su di noi e su gli altri.

Educazione alla Salute