Concorso fotografico - Fotografando la geometria in natura

Il Dipartimento Scientifico, in occasione della Giornata Internazionale della Matematica (14 marzo) ha organizzato un concorso fotografico dal titolo "Fotografando la geometria in natuta - Cattura con un clic le forme geometriche della natura". L’iniziativa invitava a cogliere, attraverso immagini, la geometria che la natura ci offre.

Galileo Galilei, quasi quattro secoli or sono, nella sua celebre opera "Il Saggiatore" (1623) scrisse: "... la filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi ma non si può intendere se prima non si impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, né quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto".

Martedì 1 giugno si è svolta la cerimonia di premiazione, presenziata dal Dirigente Scolastico. Le foto vincitrici sono risultate quelle di Leonardo Cervato con "Spirali viventi" e Federico Ferrarini con "La sfera"; tutte le altre sono state giudicate al secondo posto, pari merito.

Tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso sono stati premiati con un libro.

Un grazie a tutti per aver accettato la "sfida" da parte del Dirigente, Carmen De Simone e dai proff. Silvia Donadoni, Cristina Baietta e Giuseppe Sole, che hanno curato il progetto.

Concorso Fotografico - Tutte le foto