Parco della Scienza 2022

Attività didattica Parco della Scienza - 3 giugno 2022

Le classi prime hanno partecipato ad una giornata di festa e di conoscenza del Parco della Scienza all’interno del nostro Istituto, rinnovato e arricchito di nuove essenze arboree e arbustive, di arredi in legno come sedute, cestini, pannelli informativi e cartelli indicatori. E’ stata allestita anche un’aula all’aperto, fruibile dalle classi durante tutto l’anno scolastico e da eventuali gruppi esterni che vogliano conoscere le peculiarità naturalistiche racchiuse in quest’area, che richiamano le caratteristiche di zona umida tipiche della vicina Oasi del Brusà-Vallette, sito di importanza comunitaria.

Durante l’evento sono state proposte 6 attività didattiche, realizzate dagli studenti di quarta scientifico e scienze applicate, legate alla fauna, a macroinvertebrati, alle alghe fotosintetiche e allo stato chimico delle acque dello stagno, ma anche alla biodiversità di tutta l’area parco, insetti del suolo e farfalle.

In relazione alla nuova opera di piantumazione, si propone anche un'attività 'Perché' devi piantarla?’ che vuole condurre gli studenti a riconoscere le specie arboree presenti e a cogliere il ruolo degli alberi nella lotta al surriscaldamento climatico.