PiDay e Giornata Internazionale della Matematica

Edizione 2023

Nel sistema anglosassone il 14 marzo si scrive 3/14 come le prime tre cifre del Pi Greco.

Nata nel 1988 su iniziativa del fisico Larry Shaw, da allora questa giornata è diventata un appuntamento annuale, caratterizzato da gare matematiche e preparazione di torte perché PI e Pie (torta in inglese) hanno lo stesso suono ma anche perché la torta è rotonda!

Nel novembre del 2019 l’Unesco, su richiesta dell’International Mathematical Union, ha proclamato il 14 marzo “Giornata Internazionale della Matematica”.

In occasione di questa speciale giornata, il Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano ha organizzato un gioco-didattico PiGame2023 - Escape from Mathland, una escape room con la finalità di avvicinare i giovani delle scuole secondarie alla matematica.
La prova è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado) e consiste nella risoluzione di una serie di “enigmi” di carattere logico-matematico, caratterizzati da diversi livelli di difficoltà in accordo al grado scolastico.

Partecipano all'iniziativa le classi: 2 AS - 2 ASA - 2 BSA - 4 AS - 4 BSA.

classa 4A S: seconda classificata categoria Triennio

Per chi non lo sapesse,

il 14 marzo coincide anche

con il compleanno del fisico

(Ulma - 14 marzo 1879).

Inutile dirlo:

se sei un genio,

sai anche quando nascere!

Einstein Piday