La storia

Il “Da Vinci”, per la sua storia e natura, è in grado di fornire una formazione scolastica articolata su più piani, riuscendo a rispondere nel modo più completo all'esigenza del territorio in cui è inserito, grazie all'avvenuta aggregazione dell'Istituto tecnico e del Liceo. Ciò consente a tutti gli studenti di beneficiare delle risorse di entrambi gli ordinamenti scolastici secondo un'ampia gamma di offerta.

Il Liceo Scientifico è presente nella nostra città dal 1968 come sezione staccata di un altro liceo veronese; nel 1974 ottiene l'autonomia. L’Istituto Tecnico Commerciale, sezione staccata dell'ITC "M. Minghetti" di Legnago fin dagli anni settanta, ottiene l'autonomia nel 1979.

Dal 1995 le due scuole sono aggregate e formano insieme l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”.

Nel corso degli anni sono stati avviati progetti ministeriali di sperimentazione e, in seguito alla Riforma Gelmini, l’offerta formativa iniziale è stata ampliata con l’attivazione del Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate, del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, dell’Istituto Tecnico Economico articolazione: Amministrazione Finanza e Marketing e articolazione: Sistemi Informativi Aziendali e dell’Istituto Tecnico Economico, indirizzo Turismo.

Dall’anno scolastico 2022-2023 è presente il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate, è stato arricchito dal corso "progetto ambiente", in cui tutte le discipline affrontano tematiche relative allo sviluppo sostenibile..