Premio Castello
Il “da Vinci” giuria al “Premio Castello” di Sanguinetto
Gli studenti e le studentesse dell’IIS LEONARDO DA VINCI, indirizzo Scienze Umane, parteciperanno in qualità di giuria al “Premio Castello”, un concorso di narrativa adatto a ragazzi e ragazze.
Il Premio, il più antico d’Italia, è organizzato dal Comune di Sanguinetto ed ogni anno coinvolge studenti e studentesse degli istituti di Verona.
Il compito è di analizzare tre libri che la Giuria di esperti avrà selezionato e classificato nella sezione “Segnalati” della fascia young adult, un genere di racconti e romanzi destinati a chi ha un'età compresa tra l’adolescenza e la prima maturità.
La particolarità della valutazione che verrà elaborata è che terrà conto delle modalità con cui i testi hanno trattato le tematiche di carattere psicopedagogico, consentendo ai giurati ed alle giurate di mettere alla prova il loro sapere. Tale occasione è un’opportunità di crescita umana e formativa, in quanto il giudizio finale sarà frutto di un lavoro collegiale di confronto tra lettori e lettrici.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti avverrà domenica 19 Ottobre 2025, alle ore 16.00 presso il Castello di Sanguinetto e vedrà la partecipazione di tutte le realtà coinvolte.
Un grazie particolare alla giunta comunale di Sanguinetto, agli organizzatori ed alle organizzatrici di questo prestigioso premio.