Presentazione

L'Istituto "Leonardo da Vinci" di Cerea propone diversi percorsi di studio, che forniscono le conoscenze e le competenze necessarie, dopo il conseguimento dell' Esame di Stato, sia per proseguire gli studi in ambito universitario, sia per lo sbocco professionale, con l'inserimento in contesti lavorativi diversi e tecnologicamente avanzati.

Accanto alle normali ore di lezione, svolte con l'utilizzo costante, da parte degli studenti, dei vari laboratori (di biologia, di chimica, di fisica, di lingue, d'informatica, di disegno, di discipline plastiche e pittoriche) con l'intervento di esperti e con l'adozione di moderne strategie formative, quali l'alternanza scuola-lavoro, stages nazionali ed internazionali, visite guidate presso aziende (che favoriscono la maturazione di competenze trasversali, spendibili nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro), il nostro Istituto promuove diverse occasioni di formazione che sviluppano un sereno clima di collaborazione, stimolando gli interessi personali e coltivano le attitudini individuali.

Il contesto sociale ed economico del territorio

Cerea si trova al centro di uno dei distretti industriali più dinamici del Veneto, votato alla produzione del mobile classico. Il modello di sviluppo è basato sull'impresa artigiana e la piccola impresa. Nelle famiglie sono presenti ruoli lavoratori diversi, sono diffuse la piccola proprietà ed attività autonome.

La realtà economica da qualche anno stenta a percepire la necessità di un sostanziale cambiamento sul piano organizzativo per rispondere alle richieste di un mercato sempre più selettivo. La scuola può giocare un ruolo molto importante individuando e preparando professionalità che possano essere di stimolo al miglioramento al processo produttivo.