Iniziamo al "da Vinci"

Come comunicato al momento dell’iscrizione, a partire dal 2 settembre, l'istituto “L. da Vinci” propone attività di rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, con l'obiettivo di favorire l’inizio del nuovo anno scolastico e di permettere a tutti il successo formativo, l’interesse e la motivazione all’apprendimento.

L’iniziativa è gratuita in quanto finanziata dai fondi europei PON 9707 “apprendimento e socialità”: progetto 10.2.2A - Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.

Durante gli incontri, i docenti lavoreranno con gli studenti:

• sul metodo di studio, le strategie di apprendimento, la motivazione e la gestione dell’ansia
  • sull’uso di Google Workspace for Education, per imparare a caricare i compiti, a partecipare alle lezioni in DAD, a utilizzare MEET anche per lavori di gruppo e studio peer to peer, oltre ad imparare l’utilizzo di piattaforme e programmi didattici per agevolare l'apprendimento in maniera ludica.

Agli studenti del Liceo vengono inoltre proposte delle attività di “riallineamento matematico”, con l’obiettivo di recuperare le abilità matematiche necessarie ad affrontare lo studio liceale delle materie scientifiche.

Tutte le attività sono organizzate in modo laboratoriale e coinvolgente.

Vista la delibera della Regione Veneto, che ha anticipato l’inizio dell’anno scolastico al 13 settembre anche per le scuole del secondo grado, i corsi propedeutici proseguiranno nella prima settimana di scuola.

Ulteriori precisazioni, l'elenco dei gruppi di lavoro e il calendario completo degli appuntamenti sono visionabili su registro on line.

Progetto PON - Iniziamo al "da Vinci"