Consapevolezza ed espressione culturale al "da Vinci"

La nostra scuola ha aderito al: Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I - Istruzione - Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 - Azioni 10.1.1, 10.2.2, realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti.

L’ISI “da Vinci” propone 4 progetti di carattere artistico-culturale: progetto 10.2.2A - Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

ImmaginArte - oltre i confini della fotografia

Docenti: prof Giuseppe Sole e prof.ssa Gigliola Iera

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali.

Risultato: realizzazione di un prodotto digitale e/o cartaceo (book fotografico, calendario scolastico, mostra tematica, etc.).

Calendario: inizio 14/09/2021 (2 incontri pomeridiani settimanali di 2 ore ciascuno il Martedì e Giovedì); termine modulo previsto giorno 02/11/2021.

► locandina

Il daVinCinema

Docenti prof.ssa Adriana Facciolo

Il laboratorio intende :

• fornire agli studenti strumenti di lettura del linguaggio audiovisivo, attraverso l’analisi guidata di alcuni grandi film, stimolare la visione personale di film che non siano soltanto un momento di evasione, ma anche di crescita culturale nel senso più ampio del termine,
  • promuovere la consapevolezza dell’importanza di accettare ed elaborare la propria realtà per conoscere se stessi, diventare migliori e proiettarsi positivamente verso il futuro
  • dare occasione di dialogo e discussione tra gli studenti e le studentesse in un contesto di attenzione a tematiche esistenziali individuali e collettive, fornendo l’occasione di creare collegamenti anche con la recente e attuale situazione riguardante l’emergenza COVID-19

Calendario: un incontro settimanale di 1,5 / 2 ore con inizio gennaio 2022.

Danziamo in armonia al "da Vinci"

Docenti: esperta di danza esterna e prof.ssa Carla Biasin

Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte attraverso la danza e la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Il movimento armonioso del corpo potrà arricchire le basi culturali dei partecipanti, favorirà la interazione reciproca e la socializzazione.

► Visita la pagina dedicata

TEATRO al daVinci

Docenti: esperto/a di teatro esterno/a e prof.ssa Cristina Malvezzi

Il corso del teatro è un'attività formativa fondamentale poiché tende a migliorare la conoscenza di sé, delle proprie capacità, consolidando l'autocontrollo e l'autostima. Inoltre, stimola la creatività, potenzia lo sviluppo psico-fisico, linguistico e relazionale.

La pratica del teatro è un momento didattico importantissimo e polivalente.