Le competenze multilinguistiche al "da Vinci"

L’ISI “da Vinci” propone 3 progetti di lingua straniera che saranno sviluppati da esperti di madre lingua: progetto 10.2.2A - Competenza multilinguistica.

Alla scoperta della bellezza del mondo arabo e della sua lingua

Docenti: esperta esterna madrelingua arabo signora Soumia Khiate e prof.ssa Carmen Poletta

Imparare l’arabo significa imparare un alfabeto nuovo, scrivere da destra a sinistra. La scrittura araba è davvero bella, incisa sulle pareti dei templi, sulle scritture religiose secolari, è sempre qualcosa di incantevole da ammirare ed attraente.

Imparare l’arabo è un investimento e un passaporto per il tuo futuro. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono imparare la lingua araba, nelle sue varie declinazioni locali e culturali, che amano viaggiare o per sola passione.

Calendario: un incontro settimanale di 1,5 / 2 ore con inizio gennaio 2022.

Una finestra aperta verso la Russia

Docenti: prof. Antonello Prudenza e prof.ssa Elisa Cunego

Perché studiare russo? Le ragioni possono essere molte: il russo è tra le lingue più parlate al mondo ed è sempre più richiesta nel lavoro; la letteratura russa è molteplice e va assaporata nella lingua originale e conoscere il russo può dare accesso a tanti libri mai tradotti in italiano; gli usi e costumi, la tradizione culturale di un paese così vasto e variegato sicuramente affascinano e suscitano curiosità; se si ama viaggiare e l’orizzonte è ad Est ecco che la lingua russa ci viene in aiuto... tutte ragioni ancor più valide se condite da una buona dose di “passione”!

Gli studenti, durante il corso, avranno la possibilità di approcciare questa lingua a partire dalle basi, rendendosi conto che alla fine non è così lontana da noi.

Dopo un primo periodo di alfabetizzazione, essi verranno iniziati ai principi della grammatica e del lessico basico di uso quotidiano. Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito le strutture di base che consentiranno loro di presentarsi e sostenere una breve conversazione di carattere generale (età, famiglia, hobby…). Avranno inoltre potuto apprezzare “spicchi” di cultura / tradizione / musica.

Calendario: un incontro settimanale di 1,5 / 2 ore con inizio gennaio 2022.

“Was für ein Theater!   TEATRO IN LINGUA TEDESCA!

Docenti: esperta esterna madrelingua tedesca e prof.ssa Monia Zangheratti

Preparare uno spettacolo teatrale è un’attività che mette in gioco tante competenze, non solo scolastiche, ma anche personali e sociali, e può aiutare gli studenti ad esprimere se stessi, superando i propri limiti e dimostrando le proprie abilità. Fare tutto questo in lingua tedesca è un valore aggiunto, perché dà la possibilità di utilizzare la lingua come strumento creativo e di espressione personale. Il corso, tenuto da un docente madrelingua, mira all’allestimento di una rappresentazione in lingua tedesca ed è aperto a tutti gli studenti dell’istituto.

Calendario: incontri settimanali nel periodo ottobre - maggio della durata di 1,5 / 2 ore.

Registrazione dello spettacolo "Was für ein Theater! - Teatro in lingua tedesca"