Consapevolezza ed espressione culturale al "da Vinci"

L’ISI “da Vinci” propone 4 progetti di carattere artistico-culturale: progetto 10.2.2A - Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

ImmaginArte - oltre i confini della fotografia

Docenti: prof Giuseppe Sole e prof.ssa Minozzo Chiara

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali.

Risultato: realizzazione di un prodotto digitale e/o cartaceo (book fotografico, calendario scolastico, mostra tematica, etc.).

Calendario: tutti gli incontri sono dalle 14,00 alle 16,00.

• 14 - 21 - 28 ottobre 2022
  • 4 - 9 - 23 novembre 2022
  • 2 - 16 dicembre 2022
  • 13 - 20 -27 gennaio 2023
  • 3 - 10 - 17 - 23 febbraio 2023

► locandina

Il daVinCinema

Docenti prof.ssa Adriana Facciolo e prof. Girolamo Paparella

Il laboratorio intende :

• fornire agli studenti strumenti di lettura del linguaggio audiovisivo, attraverso l’analisi guidata di alcuni grandi film
  • stimolare la visione personale di film che non siano soltanto un momento di evasione, ma anche di crescita culturale nel senso più ampio del termine
  • promuovere la consapevolezza dell’importanza di accettare ed elaborare la propria realtà per conoscere se stessi, diventare migliori e proiettarsi positivamente verso il futuro
  • dare occasione di dialogo e discussione tra gli studenti e le studentesse in un contesto di attenzione a tematiche esistenziali individuali e collettive, fornendo l’occasione di creare collegamenti anche con la recente e attuale situazione riguardante l’emergenza COVID-19

Calendario:

• 22 novembre 2022
  • 1 dicembre 2022
  • 19 - 26 gennaio 2023
  • 2 - 16 febbraio 2023
  • 2 - 9 - 30 marzo 2023
  • 13 aprile 2023

Le proiezioni si terranno in aula cineforum dalle 13.45 alle 16.45.

Danziamo in armonia al "da Vinci"

Docenti: esperta di danza esterna e prof.ssa Maria Grazia Mastena

Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte attraverso la danza e la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Il movimento armonioso del corpo potrà arricchire le basi culturali dei partecipanti, favorirà la interazione reciproca e la socializzazione.

Calendario da definire - un incontro settimanale di 1,5 / 2 ore.

► Visita la pagina dedicata

TEATRO al daVinci

Docenti: esperto/a di teatro esterno/a e prof.ssa Cristina Malvezzi

Il corso del teatro è un'attività formativa fondamentale poiché tende a migliorare la conoscenza di sé, delle proprie capacità, consolidando l'autocontrollo e l'autostima. Inoltre, stimola la creatività, potenzia lo sviluppo psico-fisico, linguistico e relazionale.

La pratica del teatro è un momento didattico importantissimo e polivalente. L'attività terminerà con uno spettacolo al teatro di Sanguinetto a fine maggio.

Calendario: primo incontro 18 ottobre 2022 dalle 14,00 alle 15,30.

Gli altri incontri saranno al martedì dalle 14,00 alle 15,30.

• 8 - 15 - 22 - 29 novembre 2022
  • 6 - 13 - 20 dicembre 2022