Credito formativo - credito scolastico

CREDITO FORMATIVO acquisito in ambito informale e non formale

Il curriculum dello studente, introdotto dalla Legge 107 del 2015 e dal Decreto legislativo 62 del 2017 è il documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso del triennio.
A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Gli studenti di terza, quarta che nel corso dell’anno scolastico hanno seguito attività che possono configurarsi come crediti formativi, sono invitati a conservare con cura l’attestazione proveniente dagli enti, associazioni, istituzioni presso i quali hanno realizzato l’esperienza. Tale attestazione deve contenere una sintetica descrizione dell’esperienza stessa ed il periodo (computato in ore o settimane o mesi) della sua durata.
Le certificazioni delle attività scolastiche ed extrascolastiche saranno inserite a cura degli studenti nel “Curriculum dello studente” durante il quinto anno.

Per le classi terze e quarte
Per permettere la valutazione dei crediti formativi da parte dei singoli Consigli di Classe si invitano i docenti coordinatori a predisporre un elenco degli studenti e delle certificazioni conseguite (senza raccogliere nessun documento cartaceo) su autodichiarazione degli studenti. E quindi a inserirli nel registro on line .

I crediti formativi, riconosciuti in base a una delibera del Collegio Docenti ,  e sono attribuiti in seguito ad attività  qui di seguito riportate:

ATTIVITÀ CULTURALI, ARTISTICHE E RICREATIVE:

1. Corsi lingua straniera svolti presso scuole italiane o estere
  2. Iscrizione e frequenza a corsi di musica o canto presso il Conservatorio o altre scuole qualificate
  3. Iscrizione e frequenza a corsi di educazione artistica presso le Accademie.
  4. Iscrizione e frequenza a corsi di danza presso scuole qualificate
  5. Partecipazione a cicli di conferenze e incontri culturali che richiedono una frequenza continuativa e che siano organizzati da enti riconosciuti.
  6. Conseguimento di certificazioni linguistiche
  7. Conseguimento dell’ICDL (livelli start o full)
  8. Conseguimento di crediti universitari (Tandem)
  9. Partecipazione alla fase di II livello delle olimpiadi della matematica, o della fisica, o dell’informatica, o della chimica, di italiano, di economia e finanza
  10. Piazzamento di merito in concorsi provinciali, regionali o nazionali di carattere culturale
  11. Corsi PON

ATTIVITÀ INERENTI IL VOLONTARIATO, LA COOPERAZIONE, LA SOLIDARIETÀ E LA TUTELA DELL’AMBIENTE

1. Attività rivolte alla collaborazione, alla solidarietà, all’assistenza, alla tutela ambientale, archeologica ed artistica presso associazioni riconosciute che prevedono
    un impegno effettivo e svolto in modo continuativo (pertanto non è sufficiente la semplice iscrizione ad un ente o ad un’associazione).

ATTIVITÀ SPORTIVE

1. Attività agonistica che prevede un impegno continuativo nell’ambito di enti di promozione sportiva riconosciuti (CONI, CSI, UISP)
  2. Patente di arbitro
  3. Brevetto di bagnino (gli studenti che hanno partecipato in modo continuativo a tali attività si devono rivolgere al docente che ha coordinato ciascuna di esse per verificare di essere inseriti nell’elenco di coloro per i quali verrà attestata la partecipazione ai progetti.)

CREDITO SCOLASTICO

L'attribuzione del credito scolastico spetta al Consiglio di classe in base alla tabella ministeriale all .A dec.legss 62/2017.

Il consiglio di classe attribuisce il credito scolastico in base alla media dei voti conseguiti, quindi considera i crediti formativi solo per decidere se attribuire il credito più alto all'interno della fascia individuata in base alla media dei voti. Si precisa che in presenza di debiti verrà normalmente attribuito il punteggio più basso.

credito scolastico

Quindi il credito scolastico è diverso dal credito formativo, quest'ultimo contribuisce solo a permettere l'attribuzione eventuale del punteggio più alto all'interno della fascia prevista per il credito scolastico. Non è mai possibile passare da una fascia a quella superiore.

Per maggior chiarezza riporto il seguente esempio: Il credito scolastico dipende dalla media dei voti della pagella, per esempio se uno studente di terza ha una media di tutte le materie, compreso il comportamento, di 6.4 il Consiglio può attribuire 8 o 9 punti. La decisione viene presa dal consiglio di classe in base anche ai crediti formativi presentati dallo/a studente/ssa.