I podcast per scoprire i corsi di laurea di UNIVE

logo

ogliamo farvi conoscere due podcast, realizzati dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e dal Dipartimento di Studi Umanistici, ascoltandoli troverete curiosità, informazioni e spunti di riflessione utili ad approfondire la conoscenza del nostro Ateneo.

La ricerca si fa voce: scopri il mondo dei Podcast a ICARHUS
Al centro di ricerca ICARHUS la cultura umanistica incontra l'innovazione tecnologica. Grazie a uno studio di registrazione audio all'avanguardia e alla prestigiosa collaborazione con storielibere.fm, docenti. studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati lavorano fianco a fianco per creare podcast multilingue, sperimentando nuovi modi di comunicare il sapere e trasformando la ricerca accademica in narrazioni avvincenti per tutti. Potete già ascoltare i risultati di questa sinergia nelle serie “Kill Will”, “Indagine su Casanova”, “Chi ben Comincia” e “Il diritto di pensare”, disponibili sul nostro sito web e su
tutte le piattaforme di ascolto. Lasciatevi ispirare: la vostra voce può essere la prossima protagonista. Per qualsiasi curiosità, contattare icarhus@unive.it.



Lettere aperte è il podcast del corso di laurea in Lettere del Dipartimento di Studi Umanistici, ora disponibile sul canale Spotify. Il progetto è stato realizzato grazie a un finanziamento ministeriale ì e si sviluppa su undici episodi. Il titolo si presta volutamente a una doppia lettura: Lettere è il corso di laurea, aperto a nuove sfide per interpretare al meglio il suo ruolo nella didattica e nella ricerca, ma si riferisce anche alla modalità con cui gli autori e le autrici degli episodi si sono rivolti ai loro ascoltatori: non lezioni ex cathedra, ma racconti epistolari – indirizzati a future matricole –, in cui si aprono altrettante finestre sui contenuti (letterari, linguistici, storici, archeologici…) di percorsi disciplinari caratterizzanti il corso di laurea in Lettere. Nell’ultimo episodio, inoltre, Margherita e Sofia raccontano che cosa ha rappresentato per loro frequentare Lettere nel nostro Ateneo. Il progetto è stato concepito per aiutare chi ascolta a indirizzare la propria scelta universitaria, utilizzando un mezzo che può raggiungere subito e facilmente chiunque sia interessato. Alla realizzazione hanno contribuito docenti, dottorandi e studenti e studentesse: un gruppo eterogeneo per età, esperienza e interessi di studio . Le voci che ascolterete sono sì diverse fra loro ma sono riuscite a diventare un coro, che ha saputo restituire un racconto veritiero e appassionato non solo di un percorso di formazione, ma anche di un’esperienza di condivisione e crescita. Buon ascolto!