Iniziative progetto InnovationLab

In allegato il calendario delle iniziative del progetto InnovationLab per il consolidamento/sviluppo della rete “Centri P3@- Palestre Digitali” e alla diffusione della cultura degli Open Data.

21 maggio, dalle 9.30 alle 18.30 Verona Fanlab - HACKATHON 37100Lab

Un’intera giornata aperta a cittadini, studenti e a chiunque sia interessato a scoprire come sia possibile creare delle centraline low cost per la raccolta di dati sul territorio usando tecnologie open. Durante la giornata verranno illustrati due progetti:

  • dalle 9.00 alle 13.00 Centraline raccolta dati meteo
  • dalle 14.00 alle 17.00 Centralina raccolta dati traffico

Per entrambi i progetti verranno alternati momenti di formazione e sessioni hands-on per sperimentare in prima persona il funzionamento dei dispositivi presenti.

Per ulteriori informazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-hackathon-open-source-city-20-e-21-maggio-2022-324947275047

20 maggio, 9:00 - 18:00 Palestra digitale del liceo "Leonardo da Vinci"

Hackathon “Family Hack!” organizzato in collaborazione con il dipartimento di Informatica dell’Università di Verona e con i Comuni di Legnago, Bovolone, Isola della Scala, San Pietro di Morubio e Terrazzo. Il tema centrale dell’hackathon ruota attorno alle famiglie e, in particolare, ai nuovi strumenti e servizi per rispondere ai bisogni di genitori e figli. Quali esigenze hanno le famiglie di oggi? Cosa potrebbe essere utile ai genitori per supportarli maggiormente nell’accompagnare la crescita dei loro figli? Quali strumenti potrebbero essere messi a disposizione dei giovani per aiutarli nella loro quotidianità? Nel corso della giornata, i partecipanti verranno suddivisi in squadre, ciascuna della quale dovrà cimentarsi nello sviluppo di servizi innovativi dedicati alle famiglie, sfruttando tecnologia e device mobili per sostenere lo sviluppo di approcci inediti nell’ambito delle politiche familiari.

11 marzo, 14:00 - 16:00 Space13 Legnago (via Giovanni Vicentini 4)

Seminario “Come ottenere un valore aggiunto a prodotti e servizi attraverso l’intelligenza artificiale”, organizzato in collaborazione con il dipartimento di Informatica dell’Università di Verona e con Confartigianato Imprese Verona, Apindustria Verona, Veneto Clima ed Energia e Veneto Lavoro.
Per ulteriori informazioni:  https://www.space13.it/em_event/come-ottenere-valore-aggiunto-a-prodotti-e-servizi-attraverso-intelligenza-artificiale/
 

8 marzo - 26 aprile Innovation Assignment: FESTIVAL DELLA SCIENZA

Il Festival è organizzato dall’Associazione Festival della Scienza Verona, un’organizzazione non a scopo di lucro nata con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e trasmettere il sapere scientifico-culturale con reti di collaborazione a livello nazionale e internazionale.

Al centro del Festival, sono le discipline STEAM – acronimo di Science, Technology, Engineering, Art, Math – applicate attraverso progetti ed eventi quali conferenze, seminari, hackathon, corsi, premi, convegni, mostre, laboratori a carattere interdisciplinare e multisettoriale.

25 febbraio, 9:00 - 11:00 Space13 Legnago (via Giovanni Vicentini 4)

La scienza dei dati - seminario, a cura dell'Università di Verona. Introduzione alla nascente “scienza dei dati”, riportando casi di studio ed esperienze personali, tanto scientifiche (ricerca e sviluppo di modelli teorici) che pratico/lavorative (estrazione di valore dai dati e creazione di figure professionali correlate: data analyst, data scientist, etc.).

Prossimi appuntamenti presso le Palestre Digitali

Per capire meglio come usare nella quotidianità gli strumenti digitali o addirittura dare il proprio contributo per portare innovazione sul territorio.

Le Palestre Digitali si trovano sul territorio ma è possibile partecipare anche a distanza via Zoom, una volta compilato il modulo online di iscrizione.

Villabartolomea

“Un caffè nella palestra digitale” il 07 febbraio, ore 09:00-11:00
“Open data e Open Innovation per i cittadini” il 14 febbraio, ore 09:00-12:00

Isola Rizza

"Pillole di innovazione” il 9 febbraio, ore 10.30-12.30

 San Pietro di Morubio

"Laboratorio di Innovazione" il 22 marzo, ore 09:00-12:00

Angiari

"Pillole di innovazione” il 21 febbraio, ore 09:00-11:00
“Open data e Open Innovation per i cittadini” il 7 marzo, ore 09.00-13.00

Terrazzo

"I tavoli dell’innovazione" il 11 febbraio, ore 09:00-12:00

Roverchiara

"Laboratorio sulla Digitalizzazione e sugli Open Data” il 14 marzo, ore 09:00-13:00

Isola della Scala

"Laboratorio sulla Digitalizzazione e sugli Open Data” il 6 maggio, ore 9:00-13:00

18 gennaio e 26 gennaio (9:30 - 12:30) - 3  febbraio (9:00 - 13:00) - Palestra Digitale di Cerea (presso nostro istituto) l'Associazione FabLab di Verona presenta un'attività per le scuole dal titolo "Orto Smart Lab". I ragazzi impareranno a controllare un orto da remoto grazie a una centralina IoT (Internet of Things), così da trovare un punto d'incontro fra natura e nuove tecnologie.

22 e 29 gennaio, 15:00 - 19:00 Space13 Legnago (via Giovanni Vicentini 4)
Il workshop "Kit Lego! Impara i principi della robotica divertendoti", curato dall'educatore Emanuele Miliani, introdurrà al Kit Lego Mindstorm EV3.
L’utilizzo dei robot educativi è un ottimo modo per avvicinarsi al mondo STEM, soprattutto grazie a metodi di ragionamento, sperimentazione e studio basati sulla risoluzione di problemi pratici.
Verrà inoltre illustrata la competizione First Lego Legue, una sfida mondiale fra ragazzi che unisce scienza e robotica.
Prenotazione obbligatoria inviando un’e-mail con nome e cognome a innovationlab@space13.it.

22 gennaio, 15:00 - 18:00 Space13 Legnago (via Giovanni Vicentini 4)

26 febbraio, 15:00 - 18:00 Space13 Legnago (via Giovanni Vicentini 4)

Ulteriori date: 12 marzo, 2 aprile, 30 aprile, 14 maggio

Prosegue il Coderdojo dell'Innovation Lab Space13. La filosofia Coderdojo si basa sulla collaborazione fra persone appassionate di tecnologia (mentor) e ragazzi (ninja coder), desiderosi di capire “cosa sta dietro” alle tecnologie che utilizzano tutti i giorni, fino ad arrivare alla programmazione di piccoli robot. Per ulteriori informazioni https://www.space13.it/em_event/corso-informatica-coderdojo/

17 gennaio 2022 avvio laboratorio di coprogettazione, dedicato al Committente Veneto Lavoro – Centro per l’Impiego di Legnago, ente locale territoriale che tra le varie funzioni ha quella di gestione dei centri per l’impiego, le registrazioni dello stato di disoccupazione dei soggetti dell’ambito territoriale di Verona e provincia, nonché l’avvio di politiche attive con coordinamento degli enti del territorio che erogano i servizi di accompagnamento al lavoro.

22 dicembre 2021 avvio del laboratorio di coprogettazione, dedicato al Committente Camera di Commercio di Verona, ente locale territoriale che tra le varie funzioni ha quella di anagrafe delle ditte e di sviluppo delle strategie turistiche del territorio.

Allegati

CALENDARIO FESTIVAL DELLA SCIENZA.pdf

INNOVATION ASSIGNMENT FESTIVAL DELLA SCIENZA.pdf

MODULO PRIVACY UTENTI.pdf

Calendario INNOVATION LAB6_CPI Veneto Lavoro.pdf

InnovationLab_Calendario_Attivit_2021_11_09.xlsx_-_attivit_ETT_spa_2.pdf

InnovationLab_Calendario_Attivit_2021_11_09.xlsx_-_attivit_T2i_2.pdf

innovation lab.pdf