Innovation Lab e gli Open Data

La Regione Veneto sta finanziando la realizzazione di INNOVATION LAB: luoghi di incontro per la diffusione della cultura degli Open Data.

In un’ottica di Social Innovation viene promossa la partecipazione alla creazione, ammodernamento e diffusione dei servizi pubblici digitali; si tratta di veri e propri luoghi fisici per le attività di co-progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati, di poli d’intermediazione tra le iniziative dei cittadini, delle imprese e l’Amministrazione Regionale.

L’obiettivo del progetto è quello di trasferire ai cittadini e alle imprese competenze digitali utili a un miglior utilizzo dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, allestendo spazi di innovazione e promuovendo la diffusione della cultura digitale.

Il progetto Innovation Lab verrà attivato in 13 presidi e 12 comuni, la sede del progetto si trova presso l’Edificio 13 a Legnago (ente capofila) e comprende anche uno spazio dedicato al coworking. Sono poi previste 13 palestre digitali P3@ site nei comuni di Legnago, Cerea, Castagnaro, Isola della Scala, Minerbe, Villa Bartolomea, Isola Rizza, San Pietro di Morubio, Angiari, Bovolone, Terrazzo e Roverchiara.

L’ISI da Vinci partecipa al progetto mettendo a disposizione le proprie competenze, esperienze e professionalità per lo sviluppo di applicazioni e la programmazione di attività che vanno dalla formazione di potenziali «community leader» e «tutor», alla partecipazione di incontri informativi, fino alla divulgazione nei confronti della popolazione.

Per ulteriori informazioni