Riflessione su "La prima guerra mondiale"

In occasione della "Festa dell'unità nazionale", il nostro istituto, in collaborazione con il Comune di Cerea e con le associazioni combattentistiche del territorio, ha organizzato un incontro sul tema "La prima guerra mondiale".

 

Sabato 4 novembre - ore 10.30 - presso l’aula Magna 
Sono invitati a partecipare tutti gli studenti e le loro famiglie

 

L'incontro sarà l'occasione per un momento di riflessione attraverso la lettura di documenti e l'analisi delle testimonianze di cittadini di Cerea raccolte nelle pubblicazioni "Cerea e la grande guerra - un paese mobilitato" e "1915-1918 i nostri caduti - storie inedite dei soldati di Cerea e della Bassa Veronese" curate dal prof. Girolamo Paparella con gli studenti e le studentesse del "da Vinci".

 

 

Costituzione della Repubblica italiana

Articolo 11 - L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.