Parlamento europeo e ISI daVinci

"Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo"

L’ISI "da Vinci", convinto dell’importanza dell’educazione alla democrazia per rendere gli studenti cittadini consapevoli e partecipi alla vita civile e sociale, sta partecipando al programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS), organizzando manifestazioni che mirano a sensibilizzare gli studenti alla democrazia parlamentare europea e ai valori europei e a incoraggiare i giovani a partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE.

25 ottobre 2023
Visita al Parlamento Europeo

Come vincitrice del primo premio al Concorso nazionale UIR Unione Interporti Riuniti "Movimenta le tue idee", Rania Rai Gomes Djalo, accompagnata dal professor Manara, ha visitato il Parlamento europeo e assistito a una seduta della commissione Trasporti.

Telenuovo - TG Verona ha dedicato un servizio   Articolo   Video

• 14 ottobre 2023 - Incontro dal tema "Il ruolo dell’Europa e degli Interporti nell’economia mercantile"
    Hanno partecipato all'evento: il deputato al Parlamento Europeo Paolo Borchia, il Sindaco di Cerea Marco Franzoni e l’Assessore all’Istruzione di Cerea Lara Fadini. Sono stati invitati anche il Presidente della Provincia di Verona Dott. Flavio Massimo Pasini e il Presidente dell’unione degli Interporti italiani Dott. Matteo Gasparato. Con l’occasione è stato presentato l’elaborato della studentessa Rania Rai Gomes Djalo, vincitrice del primo premio al Concorso nazionale UIR Unione Interporti Riuniti "Movimenta le tue idee". Grazie a questo prestigioso traguardo, il nostro istituto ha vinto un viaggio di 3 giorni, organizzato dalla UIR, presso la Commissione Europea Direzione Mobilità e Trasporti.

• 8 maggio 2023 - Festa dell'Europa
    Incontro organizzato dalla classe 5AT

• 4 maggio 2023 - Premiazione del concorso nazionale UIR per le scuole "Movimenta le tue idee"
    Presso il Teatro Regio di Parma, premiazione di Rania Rai Gomes Djalo, della classe 4B Turismo, risultata tra i vincitori del concorso, con il lavoro dal titolo "Interporti italiani".

Vincitori del concorso

• 3 marzo 2023 - Incontro con l'europarlamentare
    Incontro con Paolo Borchia, membro del PARLAMENTO EUROPEO, della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia e della Commissione per i trasporti e il turismo. Ha partecipato all'incontro il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale di Verona dott. Sebastian Ameli

Per vedere i lavori degli studenti di quarta e quinta del Tecnico Economico guarda la playlist sul nostro canale YouTube     Video