Milano Cortina 2026

Il Comune di Verona, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e la Fondazione Milano Cortina 2026, ha indetto un concorso grafico rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado per celebrare le Olimpiadi Invernali 2026 nella città scaligera. L’iniziativa ha invitato gli studenti a interpretare, attraverso le proprie creazioni artistiche, i temi dell’Education Programme GEN 26

Le tematiche proposte erano:

  • gli sport olimpici e paralimpici invernali;
  • i campioni dello sport e le figure di rilievo olimpico e paralimpico invernale;
  • episodi e situazioni di fair play nello sport invernale del passato;
  • immagini capaci di rappresentare i valori dello sport, in linea con il Programma GEN 26 e con lo spirito italiano;
  • l’inclusione sociale, la promozione della parità di genere, l’armonia e la sostenibilità in relazione al paesaggio, alla fauna e alla flora delle Dolomiti;
  • l’integrazione tra sport invernali, sostenibilità e bellezza del territorio montano italiano, patrimonio da valorizzare e preservare.

 

Il nostro Istituto ha partecipato presentando 58 elaborati e si è classificato al primo posto grazie al disegno dell’alunna Ilaria Zanon, della classe Terza Sportivo.

La premiazione si terrà il giorno 18 gennaio 2026, in occasione della cerimonia di arrivo della Torcia Olimpica, in Piazza Bra a Verona.

Complimenti a tutti i partecipanti e un plauso particolare alla nostra studentessa-atleta per la sensibilità e la profondità con cui è riuscita a interpretare e rappresentare le tematiche proposte nel suo lavoro.