UNIVR - UNIVAX DAY 29 aprile 2022

La Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA), in collaborazione con una rete di Atenei italiani, organizza per il 29 Aprile 2022 la 6A edizione di UNIVAX DAY, una conferenza specificamente indirizzata agli studenti del IV-V anno delle scuole medie superiori focalizzata sul ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica. La data coincide con la giornata mondiale dell’immunologia. 

 L’incontro prevede un medesimo formato per tutte le Università italiane che aderiscono all’iniziativa, pur essendo basato su contributi di relatori differenti tra le diverse sedi. L’incontro dovrà essere fruito da remoto. L’Università degli Studi di Verona provvederà a organizzare e fornire informazioni per garantire l’accesso alla trasmissione, che a scelta della scuola potrà essere seguita dallo studente presso il plesso scolastico e/o dalla propria abitazione. L’evento si svolgerà secondo il seguente programma: 

ore 9.00: collegamento delle sedi scolastiche 

ore 9.15: apertura dei lavori. Interviene il Presidente della SIICA, Prof. Marco Cassatella (Dipartimento di Medicina, sezione Patologia Generale, Università di Verona). 

ore 9.30-10.15: seminario sui concetti generali relativi al funzionamento del sistema immunitario, Prof. Stefano Ugel (Dipartimento di Medicina, sezione di Immunologia, Università di Verona)

ore 10.20-11.10: seminario specificamente dedicato ai vaccini e alle applicazioni vaccinali, Dr.ssa Lisa Vozza (Chief Scientific Officer presso l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - AIRC) 

Ore 11.15-12.00: al termine, è prevista una tavola rotonda dedicata a domande libere da parte degli studenti, gestita in modo autonomo dalle diverse sedi e moderata per la sede di Verona dalla Prof.ssa Flavia Bazzoni (Dipartimento di Medicina, sezione Patologia Generale).