UNIPR - "Argomenti scelti di matematica di base"

La Commissione Orientamento del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell'Università di Parma ha deciso di realizzare alcuni brevi video con una selezione di argomenti di matematica di base, con l'obiettivo di aiutare i futuri studenti dei Corsi di Laurea di indirizzo scientifico o ingegneristico a mettere a punto la loro preparazione in ingresso.

I primi video riguarderanno principalmente gli aspetti più teorici, ma aggiungeremo periodicamente nuovo materiale e prevediamo di integrarlo con qualche esercizio svolto per ciascuno degli argomenti trattati.

Questi argomenti saranno comunque sviluppati nei corsi propedeutici offerti dall'Ateneo a settembre, prima dell'inizio di ogni Anno Accademico. Questi brevi video non si sostituiscono alla frequenza ai corsi propedeutici, che resta indispensabile, ma permettono di segnalare alcuni argomenti di cui è necessaria un'assoluta padronanza per poter affrontare con profitto i primi corsi di matematica. Gli argomenti propedeutici “indispensabili” possono variare da un corso di Laurea all’altro e sicuramente il livello d'ingresso richiesto per Matematica, Fisica e Ingegneria è piú alto, ma le cose trattate qui sono utili a tutti i futuri studenti.

Ogni martedì alle 15 apparirà una nuova pillola sul canale YouTube di Dipartimento, al quale iscriverSi per restare aggiornati (sul canale sono disponibili anche altri video divulgativi): https://www.youtube.com/channel/UCj_2uLycc2dl7RYyYiB8Smg