UNIPD - Orientanews n. 8

UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI
L’Ufficio Servizi agli studenti assicura la promozione delle attività di orientamento e tutorato, cura la gestione dei benefici economici e dei premi a favore di studentesse e studenti, dei servizi di supporto agli studenti con disabilità e difficoltà di apprendimento per la costruzione di contesti inclusivi.
L'Ufficio riceve su tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico o su prenotazione.

OPEN DAY  APRILE, MAGGIO, GIUGNO 2022

Tornano anche in presenza gli open day, occasioni uniche per conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria e confrontarsi su dubbi e curiosità con docenti e studenti che stanno già vivendo la loro esperienza di studio.

Corsi di laurea della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria: Animal Care - Tutela Del Benessere Animale, Produzioni Biologiche Vegetali, Riassetto Del Territorio e Tutela Del Paesaggio, Scienze e Cultura Della Gastronomia, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze e Tecnologie Animali, Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche, Scienze Tecnico Assistenziali Veterinarie, Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti, Tecnologie Forestali Ed Ambientali, Medicina Veterinaria

Quando:  27 Aprile 2022 ore 15.00 (modalità duale)
Dove:  Aula Magna Edificio Pentagono di Agripolis, Legnaro  (Padova)

Info e prenotazioni: https://www.unipd.it/openday2022-agraria-veterinaria

I Lunedì della Biologia
Ciclo di incontri rivolti a gruppi classe dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, per fornire informazioni approfondite e focalizzate a studentesse e studenti interessati ad un corso di laurea nell’area biologico/naturalistica.

Quando:
Lunedì 2, 16 e 30 maggio 2022 dalle 14:30 alle 17:30
Lunedì 6 giugno 2022 dalle 14:30 alle 17:30

Dove:  Via U.Bassi 58b 35121 PADOVA

Prenotazioni solo a cura degli insegnanti per gruppi classe
Info: https://www.unipd.it/openday2022-scienze

I Venerdì delle Geoscienze
Ciclo di incontri rivolti a gruppi classe dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado a carattere divulgativo per un pomeriggio di incursione nelle (Geo)Scienze e per presentare la struttura e le attività degli interessanti corsi di laurea proposti dal Dipartimento di Geoscienze.

Quando:
Venerdì 22 e 29 aprile 2022 dalle 14.30 alle 17.30
Venerdì 6, 13, 20 e 27 maggio 2022 dalle 14.30 alle 17.30
Venerdì 3 e 10 giugno 2022 dalle 14.30 alle 17.30

Prenotazioni solo a cura degli insegnanti per gruppi classe
Info: https://www.unipd.it/openday2022-scienze

PREPARARSI ALLE PROVE DI INGRESSO

L'edizione primaverile dei Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso prende il via il prossimo 21 Aprile. Un'occasione unica per studentesse e studenti per chiarire i dubbi più diffusi sulle prove di ingresso ai corsi di studio universitari e confrontarsi con le prove.
Gli incontri in programma:

Giovedì 21 aprile 2022

Giovedì 28 aprile 2022

Giovedì 5 maggio 2022

Giovedì 12 maggio 2022

Giovedì 19 maggio 2022

Giovedì 26 maggio 2022
Iscrizione obbligatoria

E' possibile prenotarsi per uno solo degli incontri proposti.

SPETTACOLO GRATUITO PER LE SCUOLE

A 30 anni dalla strage di Capaci, l’Università di Padova propone alle scuole uno spettacolo teatrale dedicato al giudice Giovanni Falcone, a cura della compagnia Teatro dell’Orsa.
Falcone non è soltanto un magistrato che ha lottato contro la mafia, ma un uomo delle istituzioni che ha creduto fermamente nei valori della democrazia e della legalità.
La narrazione è accompagnata dalla musica al pianoforte di Cavalleria Rusticana di Mascagni e dai brani di Astor Piazzolla; un tempo non solo per ricordare ma per guardare negli occhi il presente.

Quando: mercoledì 27 aprile, ore 11, Teatro ai Colli di via Monte Lozzo, 16 (quartiere Brusegana)
Iscrizioni: inviare una mail a eventi@unipd.it entro il 22 aprile
Info: www.800anniunipd.it/event/giovanni-falcone-un-uomo/

UNIVAX DAY 2022

L'Università degli Studi di Padova in collaborazione con la Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA), è lieta di proporre UNIVAX DAY 2022, una giornata di formazione destinata a studentesse e studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori dedicata al ruolo fondamentale   dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica.
L'evento si terrà il prossimo 29 Aprile 2022, in occasione della giornata internazionale dell’Immunologia, in modalità virtuale dalle ore 9:30 alle 12.30, e nella stessa data in oltre 20 Atenei italiani che aderiscono all'iniziativa.

Info e iscrizioni (a cura dei docenti referenti): https://www.unipd.it/incontri-scuole > Univax day

A tu per Tutor

Al via l'edizione primaverile di A tu per Tutor, il ciclo di incontri  proposti in videoconferenza a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria (di 2° grado) pensati per fornire tutte le informazioni di carattere generale e pratico (modalità d'accesso, avvisi di ammissione, servizi) utili per iscriversi all'università. Ancora, un'occasione per incontrare studenti già iscritti  pronti a condividere esperienze e soddisfare dubbi e curiosità.

Il programma:

10 maggio ore 15 - Scuola di Economia e scienze politiche - Scuola di Giurisprudenza
Iscrizione obbligatoria

12 maggio ore 15 - Scuola di Psicologia - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

17 maggio ore 15 - Scuola di Ingegneria - Scuola di Scienze
Iscrizione obbligatoria

19 maggio ore 15 - Scuola di Agraria e medicina veterinaria - Scuola di Medicina e chirurgia

IL BO LIVE

Resta aggiornato con noi su iniziative, eventi, scienza e ricerca, cultura e società: Il Bo Live, il giornale di @unipd