UNIPD - Attività di orientamento

Percorso My Opportunities: prima edizione 2021-2022
Riparte on-line l'edizione autunnale di My Opportunities, il percorso articolato in sette incontri per studentesse e studenti delle classi terze e quarte che desiderino riflettere sul proprio futuro e iniziare a delineare i propri obiettivi scolastico/professionali. Una occasione unica per confrontarsi con altri giovani attenti al proprio futuro accompagnati dalla guida degli esperti del Settore Orientamento e Tutorato.

Il programma:
Il Sistema Università e introduzione all’offerta formativa dell’Ateneo di Padova
Conosci te stesso e gli altri
Open mind!
Gli indispensabili
Quale futuro davanti a te?
Soft e future skills
Strategie decisionali e obiettivi professionali

Info e iscrizioni: www.unipd.it/percorso-my-opportunities

Corsi per comprendere le domande dei Test di ingresso
Nel mese di novembre riprendono i seminari on line  dedicati ai test di ingresso, un'opportunità per chiarire  dubbi e rispondere alle domande più frequenti legate al superamento dei test.
Durante gli incontri, finalizzati a favorire un approccio equilibrato alle prove, sono previste  esercitazioni pratiche a distanza e momenti di confronto e restituzione.

Incontriamoci: seminari tematici di orientamento
Ripartono i seminari tematici rivolti a studenti e studentesse del quarto e quinto anno delle scuole secondarie che si apprestano ad affrontare una scelta importante come quella universitaria e/o professionale: incontri pomeridiani per riflettere e acquisire strumenti utili ad orientarsi in modo sereno e attivo nei contesti complessi e in rapido cambiamento che ci attendono.

Critical thinking skills 11 novembre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 on line su piattaforma zoom
Empatia: 2 dicembre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 on line su piattaforma zoom

Info e prenotazioni: unipd.it/seminari-tematici-orientamento

Festival dello Sviluppo Sostenibile
E' giunto alla quinta edizione il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
L'Ateneo di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, propone fino al prossimo 14 ottobre un programma ricco di eventi e opportunità.