LifeTech
LifeTech ITS Academy/offerta formativa:
dalle apparecchiature mediche al Biotech e alla gestione di strutture termali e medical spa
«Formiamo il capitale umano qualificato per la filiera delle scienze della vita»
Aperte le iscrizioni ai corsi post diploma sul sito www.itsvolta.it
Si amplia l’offerta didattica dell’unico Istituto Tecnologico Superiore del Friuli Venezia Giulia che forma tecnici esperti in tecnologie per la salute e benessere. E con l’elezione del nuovo CdA - prorogato Alberto Steindler alla presidenza della Fondazione - l’ITS cambia denominazione: Istituto Tecnologico Superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita – LifeTech ITS Academy.
Primo esempio in Europa di ospedale senza pazienti, realizzato esclusivamente a fini formativi, «il nostro LifeTech ITS Academy propone nuovi percorsi formativi per rispondere ancora di più alle esigenze delle imprese attive nel territorio, non solo nei settori biomedicali, dell’informatica medica e delle telecomunicazioni in ambito sanitario, ma anche nel settore biotecnologico, quale per esempio l’industria alimentare, cosmeceutica e nutraceutica, e nella filiera del wellness» spiega Laura Cerni, direttore di LifeTech ITS Academy.
Iscrizioni aperte sul sito www.itsvolta.it
Cinque sono i percorsi specialistici di alto livello post diploma che formano Tecnici Superiori in aree tecnologiche ritenute strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese:
- Tecnico Apparecchiature Biomediche (clicca qui per saperne di più)
- Tecnico Informatica Biomedica (clicca qui per saperne di più)
- Data Network Specialist (clicca qui per saperne di più)
- Biotech Quality Specialist (clicca qui per saperne di più)
- Wellness and Hospitality Specialist (clicca qui per saperne di più)
L’attività didattica si svolge in aule interattive e in laboratori esperienziali, che riproducono l’ambiente ospedaliero e sono equipaggiati con apparecchiature e software per le esercitazioni pratiche, e in stretta sinergia con le aziende.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.itsvolta.it. Per accedere ai corsi bisogna avere il diploma di scuola secondaria superiore.
LifeTech ITS Academy un attore dell’ecosistema Life Science
La filiera Life Science rappresenta un asset strategico per l’Italia e necessita di nuove competenze per accelerare i processi di innovazione e trasferimento tecnologico. Si consideri, per esempio, che il nuovo Piano Industriale di CDP Venture identifica proprio nel settore Healthcare & Life Science uno degli ambiti prioritari su cui investire come Sistema Paese.
Life Science in Friuli Venezia Giulia vuol dire 172 imprese attive che generano un valore di produzione di 937 milioni di euro e impiegano 4768 persone, 3 università, un parco scientifico (Area Science Park), 3 centri dell’innovazione (BIC, Polo tecnologico Alto Adriatico e TEC4I FVG) e tanti centri di ricerca che costituiscono un vivace ecosistema regionale dedicato alle scienze della vita. «Un ecosistema - spiega Cerni - che mette al centro i bisogni di salute della popolazione con l’intento di far crescere, grazie alla ricerca e alla formazione, lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici e soluzioni tecnologiche innovative che migliorino il benessere delle persone e l'interazione tra cittadini e sistema sanitario. E proprio in questo contesto si colloca l’Istituto Tecnologico Superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita – LifeTech ITS Academy che, attraverso una formazione mirata alle esigenze di tutta la filiera delle Life Sciences, garantisce il capitale umano qualificato e necessario».
«La transizione digitale che sta rivoluzionando la gestione della salute, e che è oggetto di forte accelerazione, va sostenuta da un’alta formazione tecnica e dalla creazione di nuove competenze» puntualizza Steindler. «La collaborazione tra la nostra ITS Academy e il mondo industriale si rivela dunque preziosa per assicurare, da un lato, l’occupazione ai nostri diplomati e, dall’altro, preparare una nuova generazione di tecnici capaci di affrontare le sfide di un settore altamente innovativo quale quello legato alle tecnologie per la salute».
Cos’è l’ITS per la chimica e le nuove tecnologie della vita – LifeTech ITS Academy?
LifeTech ITS Academy è un Istituto Tecnologico Superiore: una scuola post-diploma che offre
percorsi altamente professionalizzanti, di durata biennale o triennale che formano tecnici superiori
specializzati nei settori biomedicale, dell’informatica medica, delle telecomunicazioni in ambito sanitario,
del controllo qualità nella filiera biotecnologica e del wellness. La stretta connessione con il mondo del
lavoro consente una formazione mirata, finalizzata a rispondere al fabbisogno delle aziende in ambito
BioHighTech, assicurando così l'occupazione.
Chi si può iscrivere ai corsi di LifeTech ITS Academy?
Per accedere ai corsi bisogna avere il diploma di scuola secondaria superiore o IFTS e superare la selezione di ingresso, previa pre-iscrizione sul sito www.itsvolta.it
Quanto durano i corsi di LifeTech ITS Academy?
I corsi durano 2 anni (2.000 ore, di cui fino a 800 di stage in azienda) oppure 3 anni (3.000 ore di cui
1.350 di stage). La frequenza è obbligatoria per l’80% della durata del corso.
Quale titolo rilasciano i corsi di LifeTech ITS Academy?
A conclusione del percorso formativo, viene rilasciato il diploma di Specializzazione per le Tecnologie
Applicate - V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il diploma di Specializzazione
Superiore per le Tecnologie Applicate – VI livello del EQF. Titoli validi per l'accesso ai concorsi pubblici
e riconosciuto in tutta Europa.
Per saperne di più su iscrizioni e selezioni, si consulti il sito www.itsvolta.it
La Fondazione Istituto Tecnologico Superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita - LifeTech ITS Academy è stata istituita nel 2014, grazie alla collaborazione tra TBS Group, Area Science Park, Comune e Università degli Studi di Trieste, Istituto Tecnico Statale A. Volta, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) e Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO).
La Fondazione ha sede nel campus di Basovizza di Area Science Park, posizione strategica per coltivare le proficue collaborazioni con i centri di ricerca e le istituzioni scientifiche del territorio e favorire l’interazione tra studenti e studentesse e gli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione. L’apertura della nuova sede, in zona industriale, realizzata grazie a finanziamenti PNRR, quasi quadruplica l’area dei laboratori.