Iscrizioni classi prime a.s. 2024-2025

E’ stata diramata dal Ministero Istruzione e del merito la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.

Per inoltrare la domanda ci sarà tempo:
dalle ore  8:00  del  18 gennaio 2024
alle ore  20:00  del  10 febbraio 2024

Le iscrizioni alle classi prime si effettueranno esclusivamente mediante la PIATTAFORMA UNICA - nuovo portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Si accede al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

 

Codici della scuola necessari nella fase di iscrizione

l’Istituto Statale d'Istruzione “Leonardo da Vinci” offre tre distinti indirizzi, individuati dai seguenti codici ministeriali.

LICEO SCIENTIFICO:          VRPS00101T

LICEO SCIENZE UMANE:  VRPS00101T

ISTITUTO TECNICO:           VRTD00101N

 

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la  piattaforma Unica
Questa piattaforma permette di usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero; è inoltre presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura.

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025.
La piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Per ogni ulteriore dettaglio relativo alle iscrizioni si veda la Nota ministeriale.

 

 

Scuola in chiaro è uno strumento del Ministero che aiuta nella scelta della scuola e del percorso di studi, offrendo un prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane.

visita Scuola in chiaro - ISI da Vinci