14 marzo 2021 - PiDay e Giornata Internazionale della Matematica

Nel sistema anglosassone il 14 marzo si scrive 3/14 come le prime tre cifre del Pi Greco. Nata nel 1988 su iniziativa del fisico Larry Shaw, da allora questa giornata è diventata un appuntamento annuale, caratterizzato da gare matematiche e preparazione di torte perché PI e Pie (torta in inglese) hanno lo stesso suono ma anche perché la torta è rotonda!

Nel novembre del 2019 l’Unesco, su richiesta dell’International Mathematical Union, ha proclamato il 14 marzo “Giornata Internazionale della Matematica” ed ogni anno è incentrata su un tema diverso; quello di quest’anno è  “Matematica per un mondo migliore”.

Per celebrare questa giornata speciale, alcuni studenti della classe 2^ BS/SA hanno partecipato alla gara matematica dal titolo “Pi greco e gli irrazionali”, promossa dal Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano.

Gli studenti, divisi in due squadre (Giornalisti irrazionali e Noi siamo il Pi greco) hanno realizzato due video dove, in uno raccontano in modo ironico e fantasioso la scoperta dei numeri irrazionali, mentre nell’altro illustrano alcune curiosità legate al Pi greco e al linguaggio della matematica come linguaggio della natura.

Un grazie a Leonardo, Nicola, Sopie, Serena, Filippo, Giulio, Giorgia, Emma, Luca, Rachele, Gloria, Martina, Lucia, Giovanni, Anass e Maddalena, per essersi messi in gioco e lavorato con entusiasmo.

Per chi non lo sapesse,

il 14 marzo coincide anche

con il compleanno del fisico

(Ulma - 14 marzo 1879).

Inutile dirlo:

se sei un genio,

sai anche quando nascere!

Einstein Piday